Ricetta dell’arista al latte
In questa ricetta, utilizziamo un pezzo di arista intero, che pesa all’incirca un chilo. Per cuocere a dovere questo quantitativo di carne serve più o meno un’ora. Se usiamo il pezzo di arista intero e non fettine già pronte, prima di cuocerlo dobbiamo legarlo con lo spago da cucina.
Ingredienti
- 1 kg di arista di maiale
- 500 ml di latte intero
- 50 g di burro
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 carota e 1 sedano
- Sale e pepe q.b.
- Farina q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Prepariamo un trito di carota e sedano e mettiamolo in una casseruola con l’olio, gli spicchi d’aglio e il rosmarino. Cuociamo quindi a fuoco dolce.
- Intanto, massaggiamo con il sale e il pepe l’arista legata con lo spago.
- Mettiamo l’arista nella casseruola e facciamola rosolare su entrambi i lati con l’aggiunta di una noce di burro.
- A questo punto aggiungiamo anche il latte, copriamo con il coperchio e cuociamo a fiamma medio-bassa per circa un’ora.
- Una volta pronta, leviamo la carne dalla casseruola e teniamola al caldo per evitare che si raffreddi troppo. Possiamo coprirla con della pellicola trasparente o un foglio di alluminio e riporla nel forno a bassa temperatura.
- Eliminiamo dal fondo di cottura le erbe aromatiche e frulliamo il fondo con un mixer a immersione, in modo da ottenere una salsa omogenea, densa e cremosa. Se la salsa risulta troppo liquida, si può aggiungere un po’ di farina per addensarla.
- Lasciamo riposare l’arista per qualche minuto, così che i succhi si distribuiscano all’interno della carne uniformemente. In questo modo, otterremo fette più succulente.
- Infine, rimuoviamo lo spago dall’arista e tagliamo la carne a fette.
- Versiamo la salsa al latte sopra le fettine e l’arista di maiale al latte è pronta per essere servita!