
I biscotti allo yogurt piacciono a Babbo Natale? Certo che sì, e non solo a lui.
In attesa del suo arrivo, proviamo allora a prepararli in casa, magari con l’aiuto dei nostri figli. La tradizione di lasciare latte e biscotti a Babbo Natale si arricchirà così del piacere di aver fatto i dolcetti con le nostre mani.
Per celebrare il periodo festivo possiamo personalizzare i biscotti allo yogurt con temi natalizi. Ad esempio, dandogli l’aspetto di simpatiche renne. Oppure, se disponiamo delle formine adatte, possiamo modellarli a forma di stella o di albero di Natale.
Ma vediamo insieme come preparare questi biscotti squisiti e leggeri, in attesa che arrivino i doni.
Ingredienti per i biscotti allo yogurt natalizi
Per ottenere circa una trentina di biscotti allo yogurt, dobbiamo procurarci: 400 grammi di farina 00, 300 grammi di burro, 2 uova, 200 grammi di zucchero, 300 grammi di yogurt intero, lievito per dolci, sale, 80 grammi di cioccolato fondente, confetti rossi al cioccolato, aromi a piacere (estratto di vaniglia, scorza grattugiata di arancia o limone).
Preparazione dei biscotti di Natale
- Recuperiamo una ciotola e rompiamoci dentro le due uova. Uniamo quindi lo zucchero e iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno.
- Aggiungiamo anche il burro e, volendo, gli aromi (vaniglia, scorza di arancia o limone) per dare profumo all’impasto.
- Uniamo ora lo yogurt intero e mescoliamo finché gli ingredienti si saranno completamente amalgamati.
- Uniamo quindi anche la farina setacciata, il lievito per dolci e un pizzico di sale.
- Impastiamo il tutto fino a ottenere un impasto consistente ed elastico. Avvolgiamo quindi l’impasto nella pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- Una volta recuperato l’impasto, stendiamolo con un mattarello su una spianatoia infarinata, in modo che raggiunga uno spessore di circa mezzo centimetro.
- Dall’impasto ricaviamo i biscotti, dandogli la forma desiderata con le formine. Per realizzare i biscotti-renna, usiamo dei cerchietti lisci o smerlati.
- Spolveriamo i biscotti con un po’ di zucchero semolato prima di sistemarli su una placca foderata di carta forno.
- Inforniamo quindi i biscotti nel forno preriscaldato a 170 °C per 10/15 minuti. Lasciamoli cuocere finché non prenderanno un aspetto dorato.
- Dopo averli sfornati, lasciamo raffreddare.
Biscotti allo yogurt che diventano renne di Babbo Natale!
Ora siamo pronti per decorare i biscotti allo yogurt, in modo che ricordino le renne di Babbo Natale.
- Frantumiamo il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Inseriamo quindi il cioccolato fuso in una sac à poche o in una penna decora dolci.
- A questo punto, disegniamo gli occhi e le corna della renna, cercando di mantenere la mano piuttosto ferma.
- Al centro del biscotto posizioniamo il naso della renna: sopra a una goccia di cioccolato fuso, che funzionerà da colla, sistemiamo un confetto rosso.
- Lasciamo asciugare le decorazioni per un paio di ore.
- Il Natale è servito!