5 Marzo , 2022

Categories: Alimentazione - Yogurt

colazione con yogurt greco e frutta

Una colazione con yogurt greco soddisfa quasi tutte le esigenze del nostro organismo al momento del risveglio. Lo yogurt greco contiene infatti importanti nutrienti come i carboidrati, le proteine, le vitamine, i grassi e i sali minerali. Se accompagnato con qualche altro alimento ricco di fibre, ecco che questo particolare tipo di yogurt diventa l’ideale per iniziare al meglio la giornata.

Lo yogurt greco è apprezzato non soltanto per il suo particolare sapore e per la consistenza cremosa. A renderlo sempre più popolare ci pensano anche le sue qualità nutrizionali: l’alto valore proteico, il basso contenuto di grassi e la scarsa presenza di lattosio. Quest’ultima peculiarità è dovuta al processo di fermentazione al quale lo yogurt greco è sottoposto, che trasforma il lattosio in acido lattico.

Una colazione con yogurt greco è dunque una scelta che ci sentiamo di consigliare, sia perché è ricca di freschezza e gusto, sia perché è alleata del nostro benessere. Vediamo ora quali sono alcuni modi in cui si può preparare lo yogurt greco a colazione.

 

Yogurt greco con cereali e miele

Si tratta senza dubbio dell’abbinamento più tradizionale. Quando il miele si sposa con lo yogurt greco, avvolgendo la croccantezza dei fiocchi d’avena, il risultato è un piacere intenso per il palato e un rifornimento di fibre ed energia per il nostro corpo.

Suggeriamo di utilizzare il miele d’acacia oppure di agrumi, perfetti con lo yogurt. Possiamo inoltre aggiungere nella nostra bowl anche dei semi di chia o di sesamo, ricchi di calcio, fibre e moltissimi micronutrienti.

 

Colazione con yogurt greco e frutta secca

Noci e mandorle stanno benissimo sullo yogurt greco, rendendo la nostra colazione più completa ed energetica. Possiamo arricchire l’abbinamento aggiungendo anche un po’ di miele o di marmellata di albicocche, cospargendo il tutto con gocce di cioccolato.

 

colazione con yogurt greco

 

Colazione con yogurt greco e frutta fresca

Per una colazione più fresca, colorata e vitaminica, riempiamo la nostra scodella di yogurt greco e frutta di stagione. In primavera ed estate possiamo spaziare tra fragole, albicocche, pesche e frutti di bosco. Mele, pere o kiwi saranno le nostre opzioni per i mesi più freddi.

Vi piace invece la frutta esotica? Allora perché non provare con mango o avocado?

 

Porridge con yogurt greco

Tipico piatto inglese, il porridge è una specie di zuppa di avena arricchita con miele e frutta. Per un porridge freddo da gustare a colazione, dobbiamo far ammorbidire i fiocchi d’avena nello yogurt greco, tenendoli in frigorifero tutta la notte.

Semplice e versatile, il porridge freddo può essere personalizzato con la frutta fresca o secca che preferiamo. Allegra e colorata, è la colazione top per iniziare la giornata con il piede giusto.

 

 

Frullato energetico con banana e cacao

Se siete amanti dei frullati, un’ottima alternativa è preparare uno smoothie con yogurt greco, banana e cacao. Ovviamente il tutto è da frullare assieme a un po’ di latte. Questa colazione ha così tutte le caratteristiche per essere un pasto squisito e ricco di energie, adatto anche a chi fa lavori fisicamente faticosi e agli sportivi.

 

 

 

Condividi con i tuoi amici!