29 Gennaio , 2024

Categories: Curiosità - Latte

flan di latte ricetta

La Sardegna è una terra di forti contrasti, dove paesaggi spesso selvaggi custodiscono piccole oasi di tranquillità e dolcezza. Anche la tavola rispecchia il carattere della regione, con sapori decisi che si alternano a piatti delicati. Il Flan di latte è il lato dolce dell’isola, un dessert al cucchiaio dalla consistenza setosa e dal gusto avvolgente.

Simile al famoso crème caramel, il Flan di latte sardo ha un sapore più delicato e una consistenza differente. Preparato con ingredienti semplici e di qualità, il dessert riesce a esprimere l’essenza del latte vaccino e ad adattarsi a ogni occasione.

Ideale per la fine del pasto ma anche come merenda, il segreto del flan sta nella sua semplicità. Non è un caso se si tratta di una ricetta radicata nella tradizione sarda, tramandata di generazione in generazione all’interno delle famiglie.

 

Flan di latte, un dolce per tutti e per tutte le occasioni

Le origini di questo dolce si perdono nel tempo. Un’ipotesi accreditata è che il Flan di latte sia arrivato in Sardegna all’epoca della dominazione spagnola. D’altra parte, ricette molto simili si trovano anche in America Latina e negli altri luoghi in cui gli iberici possedevano delle colonie. La parentela con il Flan de leche sudamericano o con quello filippino sembra quindi molto stretta.

Nelle famiglie sarde, il Flan di latte è tradizionalmente una ricetta legata alle festività e alle grandi occasioni, anche se al giorno d’oggi viene proposta ogni volta che si desidera qualcosa di speciale. Questo dessert è infatti l’ideale per chi intende deliziare i propri ospiti con un dolce al cucchiaio genuino e armonioso, allo stesso tempo molto soddisfacente da gustare e poco impegnativo da preparare.

Realizzarlo è infatti piuttosto facile, anche se i tempi di raffreddamento sono lunghi. Si consiglia dunque di prepararlo un giorno prima di mangiarlo, così che abbia il tempo di rassodarsi in frigo.

Continua per la Ricetta

Condividi con i tuoi amici!