
Latte e miele sono alimenti preziosi per i benefici che portano al nostro organismo. Se proviamo a combinare i loro effetti positivi, il risultato sul nostro benessere sarà sorprendente!
Scopriamo 8 motivi per cui dovremmo bere più spesso latte e miele.
-
Favorisce la digestione
Bevendo ogni giorno il latte con qualche goccia di miele, si ripristina la flora batterica che aiuta la digestione. Latte e miele insieme sono dunque benefici nel ridurre gonfiori alla pancia, stitichezza e crampi.
-
Allevia l’insonnia
Latte e miele sono un rimedio contro l’insonnia. Sebbene siano entrambi bravi a favorire il sonno, presi insieme sono imbattibili. Sono infatti alimenti che aiutano la produzione di melatonina, sostanza che ci spinge tra le braccia di Morfeo.
-
Funziona da antistress
Latte e miele assunti assieme portano benefici al cervello, aiutandolo a rilassarsi. Questi alimenti combattono infatti gli effetti negativi del cosiddetto “ormone dello stress”. La prossima volta che ci sentiamo stressati, beviamo un bel bicchiere di latte e miele!
-
Migliora la concentrazione
Latte freddo e miele hanno effetti positivi anche sulla nostra concentrazione e ci aiutato a essere più focalizzati sui compiti che stiamo svolgendo. Gli zuccheri del miele ci forniscono inoltre tutte le calorie necessarie per l’attività mentale e fisica.
-
Promuove la salute delle ossa
Il latte è ricco di calcio, minerale necessario alle ossa e ai denti. Il miele e i suoi enzimi sono invece efficaci nel trasportare i nutrienti nel nostro corpo. Consumati insieme, latte e miele si danno una mano a vicenda per favorire l’assorbimento del calcio nell’organismo.
-
Aiuta a respirare meglio
Bere il latte caldo assieme al miele è efficace nell’eliminare i batteri nella gola e a farci respirare meglio. Latte e miele come cura per il raffreddore e per alleviare la tosse è un vecchio “rimedio della nonna” sempre valido.
-
Potenzia la resistenza
Tra i benefici del latte e del miele c’è la loro capacità di migliorare la resistenza fisica. Il latte contiene infatti tutti i nutrienti essenziali per affrontare bene la giornata. Il miele è conosciuto invece per accelerare il processo che fornisce al nostro corpo l’energia di cui abbiamo bisogno.
-
Supporta le prestazioni atletiche
Il miele rilascia energia lentamente per un lungo periodo di tempo. Per questo ha la capacità di aumentare le prestazioni di chi pratica sport. Bere latte e miele prima e dopo l’allenamento ci aiuta dunque a migliorare le nostre performance e a recuperare dagli sforzi compiuti.