24 Marzo , 2023

Categories: Degustazione - Formaggio

mozzarella di bufala campana dop degustazione

Un vero simbolo della gastronomia italiana: la Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Tra i prodotti caseari più famosi all’estero, nonché tra i più apprezzati (la classifica di Taste Atlas la posiziona all’8° posto tra i migliori formaggi al mondo), la Mozzarella di Bufala Campana DOP è un formaggio a pasta filata prodotto in alcune province delle regioni Campania, Lazio, Puglia e Molise.

La Mozzarella di Bufala Campana DOP ha un sapore delicato e una consistenza soffice e cremosa, perfetta per essere consumata da sola o anche per l’impiego in ricette come la pizza margherita o l’insalata caprese. Grazie alla sua storia e alla sua tipicità, è diventata uno degli ambasciatori delle eccellenze “Made in Italy”.

Prodotta solamente con latte intero fresco di bufala di razza mediterranea italiana raccolto negli allevamenti locali, questo prodotto può fregiarsi della Denominazione di Origine Protetta (DOP). L’Unione Europea riconosce infatti alla Mozzarella di Bufala Campana un radicamento storico nel territorio di origine e caratteristiche organolettiche uniche e irriproducibili altrove. Le particolari condizioni ambientali della zona di provenienza e i metodi tradizionali di lavorazione praticati nell’area di produzione rappresentano dunque un patrimonio da difendere, a tutela del consumatore e della filiera.

 

Le caratteristiche di un formaggio inimitabile

Una Mozzarella di Bufala Campana DOP si distingue a prima vista: liscia e compatta, dal colore bianchissimo e dall’aspetto tondeggiante (sono però ammesse diverse forme: bocconcini, trecce, perline, nodini, ciliegine e ovoline). Il peso del prodotto varia tra i 10 e gli 800 grammi a seconda del formato e fino a 3 chili per la treccia. Insomma, è un formaggio bello da vedere quanto buono da gustare.

Al momento del taglio, salta poi all’occhio un’altra sua caratteristica distintiva: lo sgorgare di gocce di siero profumate di latte e fieno, espressione di freschezza e bontà.

Il sapore di una Mozzarella di Bufala Campana DOP sa conquistare con la sua dolce cremosità e stuzzicare il palato con la sua lieve acidità. Insomma, non è soltanto un formaggio: è un’esperienza gustativa che merita di essere vissuta appieno.

 

Mozzarella di Bufala Campana DOP: come degustarla

Per apprezzare al meglio il suo sapore e la sua consistenza, la Mozzarella di Bufala Campana DOP deve essere degustata rispettando alcuni accorgimenti. Ecco i principali.

  1. La mozzarella va conservata nel suo liquido di governo finché non viene consumata. Il liquido, che è siero di latte, contribuisce infatti a mantenere la giusta umidità del prodotto, salvaguardandone consistenza e sapore. Tra l’altro, conservare il formaggio nel suo liquido è una pratica artigianale tradizionale: questo metodo permette di preservare la qualità della mozzarella nel modo più naturale possibile.
  2. Per cogliere ogni sfumatura di sapore, occorre rigorosamente consumarla a temperatura ambiente. Si consiglia quindi di tirarla fuori dal frigorifero un’ora prima di mangiarla. Se non ci sono i “tempi tecnici” per farlo, si può accelerare l’operazione immergendo la mozzarella in acqua tiepida (40 °C circa) per circa un quarto d’ora.
  3. Niente condimenti, spezie o aggiunte di altri alimenti. Se vogliamo scoprire la vera anima di una Mozzarella di Bufala Campana DOP dobbiamo mangiarla in purezza.
  4. Questa prelibatezza regala il meglio di sé quando è consumata fresca. Se non è possibile mangiarla appena acquistata, una mozzarella artigianale ottenuta da latte crudo si conserva in frigorifero per tre o quattro giorni (quelle industriali hanno tempi di conservazione molto più lunghi).
  5. Se impieghiamo invece la Mozzarella di Bufala Campana DOP come ingrediente per preparare altri piatti, occorre eliminare il liquido di governo. Il consiglio è quello di tagliarla a pezzetti, metterla in un setaccio e lasciarla “asciugare” in frigorifero. In questo modo, non rilascerà troppo liquido al momento della cottura e diventerà golosamente filante.

Condividi con i tuoi amici!