La Campagna

Il Progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” promosso da Confcooperative intende migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agricoli UE, attraverso la promozione della cultura produttiva del latte e dei suoi derivati (formaggi e yogurt), valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione che contraddistingue il comparto lattiero-caseario.

Il Progetto ha durata triennale (2021-2024), è indirizzato ai paesi target Italia e Germania ed è realizzato grazie al co-finanziamento dalla Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).

Con questa campagna si intende aumentare il grado di consapevolezza dei cittadini europei relativamente ai meriti dei prodotti UE. In particolare, Confcooperative, attraverso il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” si propone di contrastare le numerose fake-news esistenti sul settore, concentrandosi sulla formazione e la sensibilizzazione dei consumatori e dei media. L’obiettivo è quello di aumentare la fiducia dei cittadini e proporre un’informazione corretta, documentata ed aggiornata.

Le azioni di promozione e divulgazione specifiche si concentreranno su alcuni valori fondamentali del latte e dei latticini prodotti nell’Unione Europea: sicurezza, tracciabilità, qualità, proprietà nutrizionali, sostenibilità.

Confcooperative, mission, facts & figures

La Confederazione Cooperative Italiane – Confcooperative – è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane, per numero di imprese (18.500), per persone occupate (525.000) e per fatturato realizzato (66 miliardi di euro). Rappresenta in totale oltre 3,2 milioni di soci ed è suddivisa a livello settoriale in 8 Federazioni, tra le quali una delle più importanti è la FedagriPesca, che associa 3.300 cooperative agricole, agroalimentari e della pesca, oltre 430.000 soci per un fatturato di 29 miliardi di euro.

Confcooperative FedagriPesca fa parte dell’Alleanza delle Cooperative – Settore Agroalimentare, che rappresenta complessivamente 5.100 cooperative, 720.000 soci produttori e 94.000 occupati. Il fatturato complessivo è di 34,2 miliardi di euro, pari al 24% del valore della produzione agroalimentare italiana.

Il sistema cooperativo alimentare è uno dei principali motori del settore agroalimentare italiano e il comparto del latte è uno di quelli in cui l’incidenza delle cooperative è maggiore. La cooperazione rappresenta infatti il 43% del valore della produzione lattiero-casearia nazionale, circa il 60% della produzione italiana di materia prima e il 70% dei principali formaggi italiani DOP.

Seguiteci anche su

facebook

instagram

youtube