Prima di passare alla preparazione vera e propria, occorre rifornirsi di tutti gli ingredienti necessari. Se vogliamo ottenere 15 zeppole di San Giuseppe, la ricetta prevede di procurarsi:
Per la pasta choux
- 250 ml di acqua
- 250 grammi di farina
- 5 uova
- 60 grammi di burro
- Un pizzico di sale
Per la crema pasticciera
- 2 tuorli d’uovo
- 250 ml di latte vaccino
- 60 grammi di zucchero
- 50 grammi di fecola
- Scorza di limone
Per cuocere e guarnire
- Olio extravergine di oliva
- Olio per friggere
- Zucchero a velo
- 15 amarene sciroppate
Procedimento per la preparazione delle zeppole
Fase 1: preparare la pasta choux
- Per prima cosa, versiamo l’acqua in una pentola, aggiungendo il sale e il burro. Portiamo poi a ebollizione mescolando.
- Aggiungiamo quindi la farina e lavoriamo il composto con un cucchiaio, tenendo la pentola sul fuoco. Continuiamo a mescolare per alcuni minuti finché l’impasto ottenuto non sarà omogeneo e uniforme.
- A questo punto, leviamo la pentola dal fuoco e lasciamo riposare l’impasto in una ciotola.
- Dopo che l’impasto si sarà raffreddato, uniamo le uova e mescoliamo con forza. Possiamo farci aiutare da un mixer o da un robot da cucina.
- Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza soffice, mettiamolo in frigo e lasciamolo riposare per una ventina di minuti.
Fase 2: preparare la crema pasticciera
- Iniziamo ora a preparare la crema pasticciera: versiamo il latte in una pentola, aggiungendo la scorza di un limone. Portiamo il latte a ebollizione.
- Intanto, in una ciotola, versiamo i due tuorli d’uovo e lo zucchero, lavorandoli con la frusta. Successivamente aggiungiamo anche la fecola, sempre lavorando con la frusta.
- Dopo che il latte avrà iniziato a bollire, lo aggiungiamo poco alla volta al composto di uova, zucchero e fecola. Proseguiamo a lavorare il tutto con la frusta, così da ottenere un impasto soffice e cremoso.
- Versiamo ora il composto in una pentola e mettiamo la pentola sul fuoco. Mescoliamo fino a ottenere una crema molto densa.
- Quando la crema sarà pronta, mettiamola in una ciotola coprendola con della pellicola per alimenti. Quindi, lasciamola raffreddare.
Fase 3: creare le zeppole
- Mentre la crema pasticciera si fredda, torniamo alla preparazione delle zeppole. Per dargli la forma, inseriamo l’impasto preparato in precedenza in una manica da pasticciere, per la quale useremo un beccuccio a stella.
- Prepariamo 15 quadrati di carta stagnola di circa cinque centimetri per lato e ungiamo un lato con l’olio extra-vergine d’oliva.
- Con la manica da pasticciere diamo poi forma alle zeppole, creando una ciambella rotonda sui quadretti di stagnola.
Fase 4: friggere le zeppole
- È arrivato il momento di friggere le zeppole! Mettiamo dunque una pentola colma d’olio sul fuoco. Quando l’olio sarà ben caldo, disponiamo due zeppole per volta nella pentola senza privarle della stagnola.
- Nell’olio bollente, la carta stagnola si staccherà da sola. Le zeppole saranno pronte quando avranno preso un bel colore marroncino.
- Una volta fritte, sgoccioliamo le zeppole e poniamole su fogli di carta assorbente, sempre procedendo con due pezzi per volta.
Fase 5: decorare
- Mettiamo la crema nella manica da pasticciere e decoriamo ognuna delle nostre zeppole.
- Per finire, aggiungiamo un’amarena su ogni zeppola e spolveriamo con zucchero a velo.
- La Festa del Papà è pronta!