
Il soufflé al formaggio è un tipico antipasto della tradizione culinaria francese. I suoi punti di forza sono la facilità della ricetta e la semplicità degli ingredienti con il quale viene realizzato.
Ma attenzione! Pur trattandosi di una preparazione non troppo complicata, basta un piccolo errore nella cottura per ritrovarsi un soufflé sgonfio e davvero poco invitante. Quindi, per affrontare questa piccola sfida in cucina, armiamoci di attenzione e seguiamo alcune indicazioni.
Consideriamo inoltre che i soufflé vanno preparati appena prima del pasto e mangiati subito. Sono da servire ben caldi e non è possibile conservarli per un’altra occasione.
Gli ingredienti del soufflé al formaggio
Per realizzare il soufflé al formaggio abbiamo innanzitutto bisogno di preparare la besciamella. Se ci attente un pasto con 6 persone, ci serviranno 50 grammi di farina 00, 50 grammi di burro e 350 millilitri di latte fresco intero, più noce moscata e sale marino.
Per il soufflé dovremo poi scegliere il tipo di formaggio con il quale caratterizzarlo. Su 200 grammi di formaggio da grattugiare, suggeriamo di utilizzare 50 grammi di Parmigiano Reggiano DOP e 150 grammi di Provolone Valpadana DOP dolce o di Asiago DOP (dipende anche dai nostri gusti e da ciò che abbiamo a disposizione al momento).
Servono inoltre 3 tuorli d’uova e 5 o 6 albumi, succo di limone, sale marino e pepe.
Come preparare un soufflé al formaggio
Si inizia dalla besciamella: facciamo sciogliere il burro in un tegame a fiamma bassa e uniamo la farina. Mescoliamo con la frusta a spirale, in modo che non si creino grumi. Mentre continuiamo a mescolare, aggiungiamo il latte. Una volta che la besciamella si è un po’ addensata, aggiungiamo anche sale, pepe e noce moscata.
A questo punto, uniamo alla besciamella calda il formaggio grattugiato e mescoliamo. Uniamo successivamente i tuorli d’uovo, amalgamando bene gli ingredienti, e mettendo da parte gli albumi in una ciotola.
Gli albumi vanno montati a neve con qualche goccia di limone, quindi incorporati al composto in modo delicato.
Occorre quindi preparare i pirottini, rivestendoli con una striscia di carta forno. Dopo averli riempiti con il composto, li mettiamo nel forno già caldo a 160-170°.
I soufflé devono cuocere per circa 30 minuti o fino a quando non notiamo che i tortini sono dorati in superficie. A fine cottura, lasciamoli riposare in forno per un paio di minuti e poi serviamo subito senza farli raffreddare.
Alcuni consigli per un soufflé perfetto
Ecco alcuni consigli che ci aiuteranno a ottenere soufflé al formaggio soffici e voluminosi.
- Gli albumi vanno incorporati al composto con movimenti lenti dall’alto verso il basso, non in senso rotatorio.
- Mai aprire il forno durante la cottura: lo sbalzo termico potrebbe far sgonfiare i soufflé al formaggio in pochi istanti.
- I pirottini con il composto vanno riempiti solo per i 2/3 della loro altezza.
- I formaggi utilizzati possono essere diversi da quelli suggeriti, purché siano grattugiabili.
- Quando sforniamo i soufflé, non appoggiamoli su un ripiano freddo; facciamoli piuttosto accomodare su un piatto ricoperto da un tovagliolo.