
Quando arriva il Natale, arriva anche il momento di gustare il Tronchetto di Natale! Assieme a pandoro e panettone, il Tronchetto è infatti uno dei dolci simbolo delle feste. E dal momento che non è particolarmente difficile prepararlo, possiamo provare a farlo in casa, per regalare momenti di dolcezza alla nostra famiglia e agli amici.
Il Tronchetto di Natale si riconosce dal suo aspetto che imita quello di un ceppo di legno, ma anche dalla sua soffice consistenza e dall’irresistibile copertura al cioccolato. Con qualche decorazione natalizia diventa inoltre un dessert molto scenografico, perfetto per immergersi nel clima di questo magico periodo dell’anno.
La storia del Tronchetto di Natale
Il Tronchetto di Natale è un tipico dolce delle feste molto popolare in Francia. Sembra che abbia iniziato a diffondersi oltralpe a partire dal Secondo dopoguerra, quando la popolazione iniziò a preparare questo dessert a forma di tronco.
Ma per quale motivo proprio a forma di tronco? Con ogni probabilità, per celebrare una tradizione molto antica, risalente almeno al XII secolo, diffusa in gran parte d’Europa. Dalla Scandinavia alla Gran Bretagna, dai Paesi dell’arco alpino fino a quelli mediterranei, esisteva infatti l’usanza del ceppo di Natale: durante il giorno della Vigilia le famiglie mettevano un tronco di legno ad ardere nel camino e lo lasciavano lì a bruciare fino all’Epifania. Le braci venivano poi conservate, perché ritenute propiziatrici di ricchi raccolti e allevamenti fecondi.
L’usanza si perse tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, ma il Tronchetto di Natale continua a ricordarla ai contemporanei.
Ingredienti del “Bûche de Noël”
Il Tronchetto di Natale, noto anche come Bûche de Noël, è composto da tre elementi fondamentali: la pasta biscotto, la farcitura e la copertura. Vediamo quali ingredienti dobbiamo procurarci.
Per la pasta biscotto di un Tronchetto da sei persone, bisogna rifornirsi di: 4 uova, 120 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di farina 00, 1 cucchiaino di lievito per dolci, mezzo baccello di vaniglia.
Farcitura e copertura richiedono invece: 150 grammi di marmellata di frutti di bosco o lamponi, 130 grammi di cioccolato fondente e 300 millilitri di panna fresca (con questi ultimi due ingredienti realizzeremo la crema ganache).
Per decorare il dolce possiamo usare rametti di ribes rosso, rosmarino, zucchero a velo e granella di pistacchio.
Preparazione del Tronchetto di Natale
La pasta biscotto
- Montiamo in una ciotola gli albumi delle uova e poi mettiamole da parte.
- Montiamo i tuorli con i semi di vaniglia e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Incorporiamo gli albumi montati mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto. Uniamo quindi la farina e il lievito setacciati e mescoliamo.
- Versiamo il composto in una teglia ricoperta con carta forno e livelliamo la superficie.
- Inforniamo a 180° per 8-10 minuti, verificando la cottura con la prova stecchino (facciamo attenzione che la pasta biscotto non si indurisca troppo).
- Una volta sfornata, adagiamo la pasta biscotto con la carta da forno sopra a un canovaccio. Spolveriamo la superficie con un po’ di zucchero.
- Mettiamo sulla superficie della pasta biscotto della pellicola per alimenti, chiudendola bene anche ai lati.
- Arrotoliamo quindi la pasta biscotto ancora calda lasciando la pellicola all’interno, mentre stacchiamo delicatamente la carta forno esterna.
- Completata l’operazione, avvolgiamo anche il dorso del rotolo con la pellicola. Lasciamo quindi raffreddare il tutto a temperatura ambiente per circa un’ora.
La crema ganache
- Tritiamo il cioccolato fondente grossolanamente e mettiamolo in una ciotola.
- In un pentolino, facciamo bollire la panna.
- Quando la panna raggiunge il punto di ebollizione, spegniamo il fuoco e uniamo i pezzi di cioccolato.
- Mescoliamo il composto con vigore, con un cucchiaio oppure con una frusta a mano, fino a quando non sarà diventato liscio e senza grumi.
- Facciamo raffreddare a temperatura ambiente per circa un’ora.
- Montiamo quindi il composto con la frusta elettrica fino ad avere una crema spumosa.
Comporre il Tronchetto di Natale
- Srotoliamo con cautela il rotolo, leviamo la pellicola e ricopriamo la superficie di un sottile strato di marmellata, lasciando un centimetro di margine ai lati.
- A questo strato, sovrapponiamo la ganache al cioccolato, lasciando sempre un po’ di bordo.
- Arrotoliamo di nuovo la pasta biscotto, questa volta farcita, senza stringere troppo. Infine sigilliamo nella pellicola ogni lato del rotolo.
- Lasciamo riposare a temperatura ambiente per 2 o 3 ore.
- Scaldiamo in un pentolino la restante ganache, fino ad avere di nuovo una crema corposa.
- Leviamo la pellicola al rotolo farcito e tagliamone diagonalmente due piccoli pezzi alle estremità. Appoggiamo i due pezzi al corpo principale del rotolo, più o meno nel mezzo, in modo che ricordino dei rami attaccati al tronco.
- Ricopriamo il nostro “ceppo” di crema ganache; con un coltello oppure con una forchetta tracciamo dei solchi sottili sulla crema a imitazione delle rugosità della corteccia d’albero.
- Aggiungiamo infine decorazioni a piacere: un rametto di ribes rosso, ciuffi di rosmarino, granella di pistacchio e una spolverata di zucchero a velo per simulare la neve.
- Completata la decorazione, facciamo riposare un’ora in frigo prima di servire in tavola.