7 Dicembre , 2023

vellutata di zucca e yogurt piatto autunnale

L’autunno porta con sé nuove sensazioni e atmosfere, che occorre saper cogliere anche a tavola. Tra le prelibatezze di stagione, la vellutata di zucca e yogurt è un classico che traduce il desiderio di donare colore e gusto anche ai giorni più grigi e piovosi.

Una buona vellutata di zucca e yogurt diventa così un caldo abbraccio in una fredda giornata, un conforto culinario quando non si vuole esagerare con le calorie.

D’altronde la zucca è il simbolo indiscusso dell’autunno. E una crema di zucca, dall’avvolgente consistenza, è un toccasana per il palato e per l’umore.

Zucca e yogurt, accoppiata perfetta

Oltre al suo delizioso sapore autunnale, la vellutata di zucca e yogurt offre numerosi benefici al nostro organismo. La zucca è infatti ricca delle vitamine A, C e B1. Inoltre, è una fonte di fibre che favoriscono la digestione e stimolano il senso di sazietà. Lo yogurt, da parte sua, apporta probiotici che giovano alla salute intestinale.

Insieme, zucca e yogurt sono un’accoppiata perfetta. Tanto per iniziare, il gusto dolce della zucca è stemperato da quello acidulo dello yogurt. E poi, combinati in una vellutata, danno vita a un piatto che si distingue per la sua versatilità. Una base di zucca e yogurt, ad esempio, può essere facilmente arricchita da spezie come il curry, la paprika, la cannella, lo zenzero o la noce moscata.

Inoltre, la vellutata può essere personalizzata con l’aggiunta di semi tostati (semi di chia o sesamo), erbe fresche, pistacchi tritati e un filo di olio extravergine di oliva per un tocco di gusto in più.

Continua per la Ricetta

Condividi con i tuoi amici!