
Un grande classico delle nostre colazioni sono i biscotti al latte. Nelle loro diverse interpretazioni, questi biscotti semplici e genuini sono perfetti da inzuppare nel tè, nel latte, nel caffè o nel caffelatte. Per questo non possono mai mancare sulle nostre tavole!
Mangiati di mattina presto, i biscotti al latte caserecci sono poi in grado di risvegliare i sensi… tutti e cinque! Il loro aspetto rustico si sposa al profumo fragrante. La ruvidezza fra le dita diventa morbida croccantezza in bocca. E sarà un piacere anche udire il lieve “crunch” dei nostri denti che affondano nella deliziosa crosticina zuccherata che li ricopre.
I biscotti al latte si preparano in pochi passaggi con ingredienti semplici e facili da lavorare. Si tratta dunque di una ricetta alla portata di tutti, che non presenta particolari difficoltà. Non servono poi attrezzi speciali: sono sufficienti una ciotola, una frusta, una teglia e un forno.
Ingredienti per preparare i biscotti al latte
La ricetta dei biscotti al latte è una tipica “ricetta della nonna”, con la quale si ottiene in pochi gesti un dolce genuino e “sincero”. Sarà sufficiente mescolare bene gli ingredienti per avere dei biscotti ideali da inzuppare. Inoltre, i biscotti al latte si conservano a lungo e quindi potremo prepararne una discreta quantità senza la necessità di doverli finire subito.
Per ottenere una ventina di biscotti di grandi dimensioni (70/80 grammi l’uno) occorrono: 500 grammi di farina 00, 2 uova, 180 grammi di zucchero, 80 ml di olio di semi, 100 ml di latte, buccia grattugiata di un’arancia e di un limone, vaniglia, mezza bustina di lievito per dolci, zucchero a velo, un pizzico di sale.
Preparazione dei biscotti al latte
- Innanzitutto, rompiamo le due uova in una ciotola. Le lavoriamo poi con lo zucchero, usando una frusta a mano.
- Grattugiamo la buccia del limone e dell’arancia; intanto scaldiamo leggermente il latte in un pentolino.
- Uniamo il latte tiepido alle uova.
- Ora, aggiungiamo nella ciotola anche le scorze grattugiate, la vaniglia, lo zucchero, l’olio di semi e un pizzico di sale. Mescoliamo sempre con la frusta a mano o con una forchetta.
- A questo punto, versiamo nella ciotola anche la farina con il lievito setacciato e impastiamo con le mani fino a ottenere un impasto consistente.
- Stacchiamo poi dall’impasto delle palline di circa 70 grammi, diamo loro una forma allungata a cilindro e le ripassiamo nello zucchero semolato da ogni lato.
- Fatto questo, mettiamo i biscotti in una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziati fra loro (con la cottura l’impasto aumenterà di dimensioni). Spolveriamo quindi con lo zucchero a velo.
- Cuociamo i biscotti a 180° nella parte media del forno per circa 20 minuti. In questo lasso di tempo, i biscotti si gonfieranno e creeranno la crosticina croccante in superficie (la cosiddetta “craquelé”).
- Alla fine, sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare fuori dalla teglia per circa un’ora. Il gioco è fatto: i nostri biscotti al latte caserecci sono pronti per l’inzuppo!
A colazione, ma non solo
Come detto, i biscotti al latte sono ideali per la prima colazione, ma perché limitarsi a mangiarli solo durante le prime ore della giornata?
I più piccoli possono mangiarli anche a merenda, mentre i più grandi possono accompagnarli a un buon vino passito, oppure perché no, a un liquore da meditazione.
Potrebbe anche interessarti